In un mondo aziendale sempre più incentrato sulle persone, l’importanza delle soft skill emerge con nettezza. Che si tratti di instaurare relazioni positive e collaborative o affrontare sfide complesse come la sostenibilità e la salute globale, sono le soft skill a sostenere la qualità delle relazioni e degli impatti strategici nel tempo. Formare abbraccia un approccio innovativo e visionario, combinando lo sviluppo personale e professionale con la prospettiva OneHealth, per generare impatti positivi sul piano personale, sociale e ambientale.

Il contesto straordinario della Riserva Marina è il laboratorio di apprendimento, offrendo non solo un ambiente ispiratore, ma anche la possibilità di sperimentare come la conoscenza e l’interazione armoniosa con l’ambiente naturale faciliti un approccio attento e responsabile, in azienda come in natura.

Formare è un percorso che va oltre le aule tradizionali, offrendo l’opportunità di apprendere le competenze necessarie allo sviluppo organizzativo come il rispetto, l’ascolto e la collaborazione in un ambiente che riflette la bellezza dell’unicità e delle interconnessioni.

OBIETTIVI

  • Acquisire competenze di collaborazione, comunicazione efficace e leadership emergente sperimentando l’interazione con l’ambiente marino per stimolare la creatività e la risoluzioni di problemi
  • Integrare principi di sostenibilità nell’approccio professionale, comprendendo come applicarli nel contesto lavorativo
  • Conoscere l’interconnessione tra salute umana, salute ambientale e benessere aziendale, applicando questa visione integrata all’ambito lavorativo e sensibilizzando i partecipanti alla responsabilità e all’importanza della sostenibilità nelle decisioni aziendali quotidiane
  • Vivere un’esperienza inedita, coinvolgente, sostenibile

pER CHI

Le esperienze formative in Riserva sono adatte a chiunque desideri sviluppare le proprie soft skill e sviluppare pensiero sistemico. La loro essenza multidisciplinare, che fa da ponte tra ecosistema organizzativo ed ecologico le rende inoltre particolarmente utili a: 

  • Manager, team leader, persone di aziende orientate alla sostenibilità e interessate a integrare pratiche OneHealth nelle loro strategie
  • Persone coinvolte nell’integrazione delle politiche ESG o in progetti ambientali che desiderano acquisire una prospettiva più ampia sulla sostenibilità 

METODOLOGIA

Esperienziale outdoor e indoor con la co-conduzione delle attività con una guida ambientale WWF.

La metodologia esperienziale crea situazioni reali in cui la persona viene coinvolta attivamente sul piano fisico, cognitivo ed emotivo affermandosi come la metodologia più efficace per generare apprendimenti comportamentali di lungo periodo. L’immersione in contesti naturali e le attività all’aperto offrono un ambiente dinamico e stimolante che accelera lo sviluppo delle soft skill, favorite inoltre da una maggior capacità di attenzione e rigenerazione data dal contesto naturale.

La co-conduzione con una guida WWF offre valore aggiunto attraverso l’expertise nel settore della conservazione marina e della sostenibilità, creando un’esperienza formativa più completa e coinvolgente per i partecipanti.

BE-BIODIVERSI
Team building

La ricchezza e la resilienza di un ecosistema è dato dalla varietà degli organismi che lo formano e dalla loro capacità di interagire.

Be-Biodiversi è un format che rivela le unicità dei singoli per potenziare la coesione dei team, riconoscersi parte di uno stesso ecosistema e favorire pratiche collaborative.

BLUE SOUND
Ascolto e comunicazione

A bordo di Flabellina, trimarano a propulsione elettrica, i partecipanti navigano nelle acque protette della Riserva e grazie all’uso di un idroforo ascoltano il paesaggio sonoro sottomarino.

L'attività è lo stimolo per ripensare la comunicazione tra i membri del team, sviluppando capacità di ascolto e comunicazione.

BLUE col-LAB
Collaborazione

Gioco e curiosità sono gli elementi usati per portare interdipendenza, adattabilità e resilienza dalle comunità marine ai team di lavoro. Un laboratorio a cielo aperto che mira a trasformare la dinamica del team attraverso l'ispirazione e la comprensione dei principi di collaborazione presenti negli ecosistemi marini.

DATE 2024

La data dell’esperienza viene concordata con l’azienda cliente.  

Le attività in acqua si svolgono da maggio a settembre.

DOVE

Area Marina Protetta Miramare | Trieste

Vuoi immergerti in questa esperienza?

iNFO E PRENOTAZIONI:

© Ilaria Massocco – Formazione & Counseling / P.IVA: 04710100233 / Privacy PolicyCookie Policy
Brand & Web Design by Valentina De Vecchis  / Testi by Giada Corneli

© Ilaria Massocco – Formazione & Counseling
P.IVA: 04710100233
Privacy PolicyCookie Policy

Brand & Web Design by Valentina De Vecchis
Testi by Giada Corneli