La complessità, la velocità del cambiamento, la capacità di leggere i contesti sociali e relazionali richiedono  competenze e approcci innovativi. Come si manifesta la complessità? Cosa comporta non riconoscerla? Quali qualità sono necessarie ai leader per navigarvi con responsabilità ed essere agenti di cambiamento positivo?

In un setting dinamico come quello marino e a bordo di una barca a vela, Leaderseap esplora attivamente la complessità e potenzia le competenze utili ad evolvere in questa realtà. Un viaggio emozionante nelle acque dinamiche della leadership, un format progettato per andare oltre le prospettive tradizionali, immergendosi in un ambiente dove il cambiamento è la costante e la complessità è la regola.

OBIETTIVI

  • Sviluppare competenze di problem setting, saper riconoscere la complessità ed esplorare l’incertezza per prendere decisioni efficaci
  • Evolvere come persone e come team, traendo ispirazione anche dalla caoticità
  • Potenziare la leadership personale e le competenze utili a governare strategie innovative 
  • Favorire la comunicazione aperta e generativa, in congruenza ai valori, alla visione e alle strategie aziendali
  • Vivere un’esperienza inedita, coinvolgente, sostenibile

pER CHI

Il corso si rivolge a:

  • Executive, manager e coordinatori di team
  • Tutti coloro che occupano ruoli di leadership in organizzazioni di varie dimensioni e settori, che intendono governare sfide complesse e guidare i team in ambienti in continua evoluzione
  • Chi si appresta a rivestire ruoli di responsabilità, per favorire un mindset autentico e positivo, acquisendo strumenti per accrescere visione, autorevolezza e capacità di generare fiducia nei team
  • Team aziendali o gruppi di lavoro: team interni ad un’organizzazione, desiderosi di migliorare la loro capacità di collaborazione, affrontare sfide complesse e migliorare l’efficacia della leadership all’interno dei team

In Leaderseap la barca è il micro cosmo per uno sguardo sul mondo inedito e più ampio. Per questo, e per garantire il coinvolgimento e l’intensità dell’esperienza, ogni percorso prevede un massimo di 6 partecipanti. Gli obiettivi del percorso fanno al caso tuo ma l’esperienza in barca a vela non si concilia con le esigenze? Contattami, insieme disegneremo il percorso ideale per sviluppare competenze di leadership nella complessità per la tua azienda.

METODOLOGIA

Esperienziale outdoor, in barca a vela. 

La metodologia esperienziale si basa su situazioni reali in cui la persona viene coinvolta attivamente sul piano fisico, cognitivo ed emotivo affermandosi come la metodologia più efficace per generare apprendimenti comportamentali di lungo periodo. L’immersione in contesti naturali e le attività all’aperto offrono inoltre un ambiente dinamico e stimolante che accelera lo sviluppo delle capacità di leadership, favorite inoltre da una maggior attenzione e rigenerazione, capacità distintiva dei contesti naturali.

La barca a vela fornisce un ambiente dinamico e complesso che replica molte delle dinamiche affrontate nell’ambito aziendale, rendendola un contesto ideale per l’apprendimento pratico della leadership e della gestione della complessità. La navigazione coinvolge molteplici variabili come il vento, le condizioni meteo e le dinamiche del team a bordo. Questo contesto offre un’esperienza pratica della complessità, permettendo ai partecipanti di sperimentarsi nel prendere decisioni rapide e adattarsi costantemente alle mutevoli condizioni.

Essere coinvolti nella navigazione offre inoltre un apprendimento esperienziale, grazie al quale emergono caratteristiche personali distintive ed è possibile mettere in pratica i concetti teorici in tempo reale, facilitando un apprendimento più profondo e duraturo.

DATE 2024

Leaderseap ha una durata di 3 giorni e le date vengono concordate con l’azienda cliente. 

DOVE

Il luogo di imbarco per l’esperienza in barca a vela è presso il Marina Monfalcone (GO). La Marina dista 10 minuti in macchina dall’aeroporto del Friuli e dalla stazione ferroviaria Trieste Airport.

PROPOSTA WOW

Naviga la complessità, allena le competenze manageriali in navigazione e celebra i risultati raggiunti partecipando ad una vera regata! Impegno, costanza, azione e affinamento sono solo alcuni delle qualità che consentono ad un equipaggio di raggiungere la massima prestazione. Sono gli stessi elementi che identificano questa proposta, che personalizzeremo assieme nella struttura e si sviluppa nel tempo integrando competenze del leader della complessità e abilità velistiche, al fine di creare un equipaggio in grado di prendere parte a regate di pregio come la Barcolana di Trieste o la Veleziana di Venezia.

La possibilità di estendere il percorso nel tempo potenzia le competenze manageriali target e incoraggia la riflessione critica, cruciale per il trasferimento efficace di quanto appreso nell’ambiente lavorativo.

Vuoi immergerti in questa esperienza?

iNFO E PRENOTAZIONI:

© Ilaria Massocco – Formazione & Counseling / P.IVA: 04710100233 / Privacy PolicyCookie Policy
Brand & Web Design by Valentina De Vecchis  / Testi by Giada Corneli

© Ilaria Massocco – Formazione & Counseling
P.IVA: 04710100233
Privacy PolicyCookie Policy

Brand & Web Design by Valentina De Vecchis
Testi by Giada Corneli